News

La Retta Via mostrata ai Magistrati Italiani

Il 19 ottobre 2012 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico Torricelli, in Via Rovigo a Bolzano, in occasione della prossima riunione della sezione di Trento- Bolzano dell'Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, verrà presentato il film-documentario “La retta Via”, di Roberta Cortella e Marco Leopardi.
Nel film-documentario viene illustrato il percorso di redenzione di due minori, condannati per gravi delitti, che in luogo della detenzione carceraria espiano la pena tramite un cammino di tre mesi dal Belgio fino a Santiago de Compostela. Saranno presenti i registi.
Traendo spunto da questa esperienza, è previsto un confronto fra la giustizia minorile e il servizio sociale ministeriale per i minorenni sulla praticabilità anche nel nostro sistema giudiziario di analoghe esperienze rieducative come quelle vissute in Belgio dai due protagonisti del documentario.
La presenza delle professionalità variegate dei giudici onorari di Trento e Bolzano, dei giudici togati, dei pubblici ministeri minorili, e dei servizi sociali ministeriale e territoriali, consentirà di arricchire il dibattito, nell'ottica di allargare ulteriormente il ricorso allo strumento della messa alla prova, la misura rieducativa più efficace del diritto penale minorile, con progetti allettanti per i minori, e di scandagliarne le ricadute educative e formative.